RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Carciofi Ripieni di Riso


Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi non troppo grossi - 250gr riso - uno scalogno - mezzo bicchiere vino bianco - un cucchiaio trito di aglio e prezzemolo - grana grattugiato - 800ml brodo vegetale - burro - olio extravergine d'oliva - sale e pepe.

Pulire per prima cosa i carciofi, eliminando le foglie esterne, che sono più dure, la punta e il gambo.
Tagliarli poi a metà nel senso della lunghezza e svuotarli eliminando il fieno centrale, che è quella "barba" che si trova nel mezzo dei carciofi.
A questo punto si ottengono sedici metà che somigliano molto a dei cucchiai, metterli da parte mentre si prepara il ripieno.
Pelare i gambi rimossi e poi ridurli a rondelle; metterle in padella e rosolare con una noce di burro e un filo d'olio insieme allo scalogno tritato.
Aggiungere il riso (meglio quello per risotti), tostare qualche istante e sfumare col vino. Continuare la cottura del riso, aggiungendo il brodo pochi mestoli per volta come si fa quando si prepara il risotto. Tenere da parte però un 200ml circa di brodo.
A fine cottura, lasciando il riso piuttosto al dente, regolare di sale e condire col trito di aglio e prezzemolo. Lasciare raffreddare e poi distribuire il riso in tutte le metà-carciofo.
Imburrare bene una pirofila da forno e poi allinearvi i carciofi. Cospargerli col grana e irrorare col brodo rimasto.
Infornare a 190° per 45-50 minuti, cuocendo i primi 20 minuti a pirofila coperta e i restanti 25-30 scoperta.
Sfornare e servire dopo qualche minuto ben caldi.

0 commenti:

Posta un commento