RSS

Vieni anche tu ad esplorare la tradizione italiana in cucina. In 20 Regioni per cucinare tante ricette tipiche delle nostre Regioni e non solo....

Torta di Carciofi e Ricotta


Ingredienti per 6 persone: 900gr farina bianca 00 - 10 cucchiai olio extravergine d'oliva - 12 carciofi - 100gr burro - 250gr ricotta - mezza cipolla - 1 limone - 6 cucchiai parmigiano grattugiato - 6 uova - prezzemolo - sale e pepe.

Lavorare la farina con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprire con un canovaccio umido e sopra uno asciutto e lasciare a riposo 15 minuti.
Pulire i carciofi, ridurli a spicchietti e metterli per una decina di minuti in acqua acidulata col succo del limone.
Soffriggere in padella la cipolla e il prezzemolo tritati finemente con 3 cucchiai di olio e 20gr di burro. Poi scolare bene i carciofi e aggiungerli al soffritto.
Continuare la cottura per 10 minuti e poi spegnere la fiamma e aggiungere 3 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.
Dividere la pasta in 10 parti uguali e stendere 10 dischi di sfoglia abbastanza sottili.
Foderare con la prima sfoglia una teglia tonda precedentemente unta e infarinata. Pareggiare i bordi della sfoglia alla teglia e spennellare la sfoglia con olio.
Con questo stesso procedimento stendere sopra la prima altre 4 sfoglie.
Ora fare uno strato di carciofi e uno di ricotta. In quest'ultima fare 6 incavi equidistanti con l'aiuto di un cucchiaio e dentro di essi sistemare un fiocchetto di burro e aprirvi un uovo senza farlo rompere.
Cospargere con sale, pepe e il parmigiano restante e poi coprire con le cinque sfoglie rimanenti, spennellando con l'olio ciascuna di esse.
Bucherellare l'ultima sfoglia con i rebbi di una forchetta e infornare in forno già caldo a 160°C per circa un'oretta.
Aspettare che intiepidisca prima di servire la torta.

0 commenti:

Posta un commento